giovedì 29 novembre 2012

Storia

Storia della manifestazione:
Inaugurata il 29 aprile del 2012, la fiera dei fumetti di Foligno inizia a prendere sempre più importanza, infatti se da prima la manifestazione si è svolta in periferia presso il locale Serendipity, già dall'edizione 2013 la fiera potrà contare sul centro storico di Foligno, precisamente la fiera sarà svolta nel palazzo di S.Caterina.

Già nel 2012 la fiera poteva vantare ben più di 370 persone, il che, è un gran numero se consideriamo che era la prima edizione.

Alla manifestazione hanno aderito anche molti cosplayer, che in seguito hanno anche partecipato al cosplay contest, ovvero una gara in cui le persone sono vestite dai personaggi di fumetti, cartoni animati, anime, manga, film, videogiochi e molto altro ancora. In queste gare si può partecipare sia da soli che come una coppia o come un gruppo, e ci si mette in competizione sul palco con una “scenetta” che può essere sia divertente, che interpretativa o semplicemente può essere ripresa dall'opera originale da cui sono tratti i personaggi.
Ma non è finita qui, infatti erano presenti anche degli standisti con oggettistica a tema, come per esempio fumetti e figure, ovvero riproduzioni in pvc del proprio personaggio preferito.
In mattinata ci sono state le gare di GDR, ovvero le gare di gioco di ruolo, in cui i partecipanti si immergevano nel mondo fantasy e potevano scegliere di interpretare sia un orco che un elfo, che un umano o un halfling, ovvero una razza come gli Hobbit, ormai molto conosciuti grazie ai libri di Tolkien e ai film di Peter Jackson.
Nel pomeriggio, invece, c'è stato un intrattenimento di tipo musicale, da parte di DJ mishi. 


Nel 2013 la fiera del fumetto, con il patrocino del comune di Foligno, si è spostata nel centro storico della città, precisamente nell'Auditorium di Santa Caterina. L'evento ha contato quasi il doppio delle partecipazioni dello scorso anno e anche nella partecipazione degli stand si è mostrato un notevole incremento.
Il programma divenuto molto ricco ha contato una gara di GDR (gioco di ruolo), un cosplay contest (una gara in cosplay), un torneo di Yu-Gi-Oh! e Magic (giochi di carte collezionabili), e per ultimo ma non per importanza ha contato il tiro con l'arco medievale (in cui le persone potevano provare liberamente a tirare con l'arco con l'assistenza di persone abili e capaci).

Il 2014 si apre con una nuova location situata sempre nel centro storico.
[in aggiornamento...]

0 commenti:

Posta un commento